L’assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Lovato, e il Sindaco Alessia Bevilacqua informano che, lunedì 11 novembre 2024, si è svolta la consueta riunione annuale per la programmazione del “piano neve” per organizzare al meglio la stagione invernale 2024/2025 con la presenza delle ditte incaricate della pulizia delle strade e dello spargimento del ghiaino.
Nel corso dell’incontro, alla presenza dell’Assessore Lovato e dei tecnici degli Uffici Lavori Pubblici, sono state confermate le 15 aree di intervento per quest’anno e si sono rese disponibili 5 ditte della zona, oltre ovviamente alle squadre formate dagli operai comunali.
Ricordiamo che questo è il secondo anno del piano neve avviato l’anno scorso con durata triennale.
FUNZIONAMENTO DEL PIANO NEVE:
Gli spargisale accendono il motore quando è prevista una nevicata o la formazione di ghiaccio sulle strade. Gli spalaneve invece si attivano quando ci sono più di cinque centimetri di neve a terra, altrimenti le lame rovinerebbero asfalto e tombini e rallenterebbero ulteriormente la viabilità. I mezzi si muovono dando la priorità alla circolazione stradale e ai servizi essenziali.
In particolare è prioritaria la pulizia della viabilità principale di fondo valle e gli accessi ai vari istituti scolastici prima dell’orario di inizio lezioni. In seguito si passa all’apertura della viabilità secondaria.
VADEMECUM PER I CITTADINI:
Nel corso della riunione è stato predisposto anche un vademecum per la cittadinanza per ridurre i disagi e possibili incidenti nel corso delle nevicate.
Si consiglia in caso di allerta meteo per NEVE, di attenersi alle seguenti indicazioni per garantire lo svolgimento di un migliore servizio di pulizia delle strade nonché ridurre i rischi di incidenti e di circolazione:
1. Parcheggiare preferibilmente la propria auto in aree private, cortili e garage, evitando di posteggiare lungo strade principali ed in aree pubbliche, così da agevolare le operazioni di sgombero neve ed eventuali interventi di soccorso;
2. Ridurre al minimo l’uso dell’automobile, moderare la velocità, mantenere la distanza di sicurezza, ed evitare moto o bici;
3 Tagliare regolarmente e preventivamente i rami degli alberi nelle zone di pertinenza privata;
4. Prestare particolare attenzione nell’avvicinarsi a incroci e rotonde;
5. Non utilizzare l’auto se non si hanno in dotazione catene e/o gomme termiche;
6. Usare cautela anche nella circolazione pedonale prestando attenzione, soprattutto in fase di disgelo, ai blocchi di neve che si staccano dai tetti, cornicioni o alberi;
7. Nel liberare i propri accessi (carrabili e pedonali) si consiglia di riporre la neve spalata sul lato destro dell’accesso stesso per ridurre la quantità di neve che con il successivo passaggio i mezzi spazzaneve depositeranno sul fronte durante le operazioni di allargamento della carreggiata stradale.
8. Le strade di proprietà privata (non comunale) possono godere del servizio di sgombero solo in caso di pericolo o di estrema urgenza.
Infine si ribadisce l’importanza durante il periodo invernale di consultare regolarmente le previsioni metereologiche sia per la neve che per il ghiaccio.
L’Assessore Giovanni Lovato con il Sindaco Alessia Bevilacqua, informano che per segnalazioni e comunicazioni è possibile chiamare al: 0444 476 581.